Morbido impasto e golosa copertura di crema pasticcera: basta questo per presentare la torta Nua, un dolce perfetto ogni momento.
Ogni colazione o pausa dolce che si rispetti merita un dolce da leccarsi i baffi. Per questo motivo oggi proponiamo la torta Nua. L’origine effettiva di questa torta è sconosciuta, ma per diverso tempo è stato il dolce più cercato e preparato del web. Certe però sono le sue caratteristiche: è semplice da realizzare ed è il risultato perfetto dell’abbinamento tra impasto soffice simile al pan di spagna e crema pasticcera che va aggiunta a cucchiate sull’impasto direttamente prima della cottura. Perché non la preparate subito?
Preparazione della torta Nua con crema pasticcera
- Per prima cosa dedicatevi alla crema: mettete il tuorlo in una ciotola con 75 grammi di zucchero, montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema spumosa poi aggiungete la farina (40 grammi).
- Mescolate bene e unite 300 ml di latte. Versate il tutto in un pentolino e portate sul fuoco. Fate cuocere il composto a fiamma bassa, mescolando regolarmente, fino ad ottenere una crema densa e priva di grumi.
- Trasferite la crema in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto e fatela raffreddare. Intanto dedicatevi alla realizzazione dell’impasto.
- Sgusciate le uova, montatele insieme al resto dello zucchero con le fruste elettriche in una terrina poi unite l’olio di semi e il latte rimanente.
- A questo punto, aggiungete anche la bustina di lievito per dolci e 230 grammi di farina. Continuate ad impastare per ottenere un impasto omogeneo.
- Versate l’impasto così ottenuto in una tortiera foderata con un foglio di carta da forno e livellate con un cucchiaio. Distribuitevi sopra la crema a cucchiaiate poi fate cuocere in forno caldo a 160°C per circa 40-45 minuti.
- Sfornate e fate raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo. Per renderla ancora più golosa e invitante vi suggeriamo di servirla con altra crema pasticcera come abbiamo fatto noi!
Come fare la torta Nua col Bimby
- Iniziamo, anche in questo caso, con la preparazione della crema. Inserite la farfalla all’interno del boccale del Bimby poi versate 75 grammi di zucchero e il tuorlo. Montate a velocità 5 per 2 minuti.
- Aggiungete poi 40 grammi di farina, 300 ml di latte e fate cuocere a 80°C per 6 minuti a velocità 4.
- Trasferite la crema in una ciotola, coprite con la pellicola e lavate con cura il boccale.
- Togliete la farfalla e versate 170 grammi di zucchero nel boccale. Polverizzate per 20 secondi in modalità Turbo.
- Inserite nuovamente la farfalla, aggiungete le uova sgusciate montate per 7-8 minuti a velocità 5.
- Aggiungete l’olio di semi e 75 ml di latte. Lavorate per 30 secondi a velocità 3 poi unite il lievito e la farina. Lavorate per altri 40 secondi a velocità 6.
- Versate l’impasto nello stampo e coprite con la crema a cucchiate. Fate cuocere in forno a 160°C per 45 minuti. Verificate la cottura, sfornate e fate raffreddare.
In alternativa, potete provare anche la torta alla crema e mele!